Fondazione Casa Stradivari al Villaggio Italia a Jeddah in occasione dell'ultima tappa del tour mondiale dell'Amerigo Vespucci
- martinaanselmi3
- 3 feb
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 13 mar
Fondazione Casa Stradivari, lo Stradivari "The Angel" - ex Madrileno 1720 ed i maestri Fabrizio von Arx ed Antonio Valentino sono stati protagonisti dell'evento "Nave Vespucci presenta… I segreti di Antonio Stradivari", organizzato dall'Ambasciata Italiana a Riyad presso il Villaggio Italia allestito a Jeddah in occasione dell'ultima tappa del tour mondiale dell'Amerigo Vespucci.
Dal 1 luglio 2023 all'11 febbraio 2025 "la nave più bella del mondo" naviga per 20 mesi, approdando in oltre 30 porti in 28 Paesi e toccando tutti i 5 Continenti del globo, promuovendo le eccellenze italiane, tra cui Cremona e l'artigianato musicale.
Martedì 28 gennaio 2025, infatti, si è tenuto il concerto di Fabrizio von Arx (violinista e Direttore Artistico di Fondazione Casa Stradivari) ed Antonio Valentino (pianista e Direttore Artistico di Unione Musicale), in un programma che ha spaziato tra Bach, Vivaldi, Paganini, Saint-Saëns, Sarasate e che ha entusiasmato un pubblico appassionato ed internazionale, tra cui anche l'Ambasciatore d'Italia a Riyad Carlo Baldocci. Prima di esibirsi, la proiezione dei video promozionali del Comune di Cremona e di Fondazione Casa Stradivari, per raccontare e mostrare la bellezza della città del sommo liutaio.
Durante la permanenza il maestro Fabrizio von Arx ha suonato l'inno nazionale sulla prua dell'Amerigo Vespucci: un momento emozionante in cui si è celebrata la storia del nostro Paese.